Il mito di Napoleone basso di statura
Leggende che diventano storia
L’altezza di Napoleone è uno dei tanti luoghi comuni della storia. Nell’immaginario di ognuno di noi Bonaparte era basso.
E’ la verità ?
Cerchiamo di fare un pò di chiarezza rovistando tra le varie fonti che ci sono giunte e soprattutto leggiamo insieme le testimonianze dirette dei contemporanei.
Il Piccolo Caporale
Questo il nomignolo che venne affibbiato a Napoleone durante la prima campagna d’Italia. In molti hanno affermato che l’aggettivo piccolo si riferisse alla statura di Bonaparte. In realtà l’attributo era per la giovane età di Napoleone, anche in un periodo così instabile come quello post rivoluzione avere un comandante in capo di un esercito di 27 anni era cosa insolita. L’abbigliamento sobrio di Napoleone, il mescolarsi alla truppa lo rendevano agli occhi dei soldati uno di loro, un caporale più che un generale.
Esiste anche un’altra spiegazione dell’appellattivo di “Piccolo Caporale” (leggi il libro di Rocca) secondo cui i soldati aspiravano a delle promozioni per ogni vittoria riposrta in battaglia da Napoleone a partire dal grado più basso che era per l’appunto quello di caporale.
Le testimonianze dei contemporanei
Le testimonianze dei contemporanei ci forniscono degli indizi ben precisi anche se non dirimono la questione.
Marchand e Antonmarchi
Nelle memorie di Marchand (occasione per pochi rara edizione)si legge che venne presa l’altezza di Napoleone post mortem, misurandolo dai talloni alla testa. Il risultato fu 5 piedi e due pollici.
E qui nasce un altro equivoco, la misura fu effettuata secondo il sistema di riferimento inglese o francese? La questione non è di poca importanza perché il piede inglese riferito al sistema metrico decimale vale 30,48 cm mentre quello francese 32,48 cm. La differenza è sostanziale perché secondo il sistema inglese Napoleone sarebbe stato alto 1,58 metri mentre secondo il riferimento francese 1,69 m. E’ più probabile che Antonmarchi abbia preferito il sistema francese per cui è plausibile da questa testimonianza che Napoleone misurarrse tra 1,68 metri e 1,69.
Related: Il perfido carceriere di Sant’Elena
Conte d’Antraigues
Il Conte fu catturato da Bernadotte a Venezia nel 1797. Sospettato di essere un agente realista essendo in possesso di un carteggio in cui emergeva il tradimento di Pichegru, fu interorragato dallo stesso Napoleone che in cambio di una dichiarazione giurata lo lasciò libero.
Il Conte fa una descrizione piuttosto brutale di Napoleone in cui sottoliea che fosse di bassa statura.
Jean-Nicolas Corvisart des Marets
Corvisart era il medico personale dell’Imperatore. Sappiamo bene che Napoleone non si fidasse per niente della medicina, ma la stima in Corvisart era sincera tanto che spesso affermava:
” Io non credo nella medicina, ma credo in Corvisart”.
D’altra parte il medico era una degli scienziati più eminenti nel campo medico dell’epoca.
Ebbene secondo Corvisart (biografia rara edizione) Napoleone era alto 5 piedi e due pollici. Qui non abbiamo dubbi il sistema di riferimento era quello francese. Napoleone , quindi era leggermente al di sopra dell’altezza media di quel periodo che era di 1,65 metri. Queste certezze, però vengono meno quando in un passo successivo di uno dei suoi scritti, Corvisart afferma che Napoleone fosse di bassa statura.
Gaspard Gourgaud
Un’altra testimonianza è quella del generale Gourgaud che lo misurò a bordo del Bellerephon ( qui un bel libro con la storia della nave). Ebbene anche in questo caso il risultato fu 5 piedi e 2 pollici e non possiamo dubitare che il sistema di riferimento non fosse quello francese.
La propaganda inglese
Subito dopo la pace di Amiens gli Inglesi compresero come Napoleone fosse il loro più acerrimo nemico e una delle battaglie che intrapresero fu quello di metterlo in ridicolo. Oggi diremmo fake news che come vediamo non sono poi un’invenzione odierna. Gli strumenti non erano quelli di oggi, si utilizzavano pamphlet, libricini polemici e infamanti oppure caricature.
Gli Inglesi parlano di Napoleone cone il Nabot (il nano) o il piccolo Boney.
Le più famose caricature sono di James Gillray tra cui ricordiamo Tiddy Doll in cui Napoleone tira fuori dal forno re e regine e di fianco c’è Talleyrand che fa l’impasto.
A Napoleone tali manifestazioni calunniose davano sicuramente fastidio e spesso le sue proteste si fecero sentire con i dignitari inglesi, ma come è facile immaginare le caricature e i sberleffi continuarono.
Un’altra spiegazione
Il mito sulla bassa statura di Napoleone fu anche dovuto a un altro fattore non di secondaria importanza.
Napoleone era sempre attorniato dai soldati della sua guardia che erano alti non meno di 1,75. Non solo, ma anche alcuni dei suoi generali erano molto più alti della media come Murat (leggi la bella biografia di Renata Di Lorenzo) alto che era un metro e ottanta centimetri. Un ultimo particolare che faceva sembrare Bonaparte più basso della media è il cappello.
Sì, proprio il cappello!
I Marescialli, infatti portavano dei cappelli molto alti con degli emormi piumaggi che li rendevano ancora più alti rispetto al bicorno che, di solito utilizzava Napoleone.
Conclusioni
Una certezza assoluta, sulla reale altezza di Napoleone, non può essere raggiunta, visto che le fonti sono contradditorie e in considerazione della confusione tra i sistemi metrici inglesi e francesi.
E’ ragionevole, però pensare che il mito della bassa statura di Napoleone sia un’invenzione, uno di quelle leggende che la storia tramanda senza che vi siano solide prove alla base.
Napoleone era un uomo di altezza media, forse non aveva il fisico del grande condottiere, dell’uomo d’armi visto che col passare degli anni ingrassò e questo rese la sua figura ancora più tozza.