L’amante che diede un figlio a Napoleone

Madame Campan

Eleonora Denuelle è uno di quei personaggi che la Storia dimentica perchè sconosciuti alla maggior parte delle persone, ma che rivestono una grande importanza.

La Denuelle è stata una delle tante amanti di Napoleone .
Il suo ruolo è stato importante perché diede un figlio a Bonaparte.

Fino a quel momento Napoleone, infatti era convinto di essere sterile perché Giuseppina aveva due figli

Mamma Letizia lo aveva avvisato che la mancanza di un erede poteva dipendere dall’età delle bella Creola, ma Napoleone non ne era convinto del tutto.

Nel corso degli anni più volte il clan Bonaparte tentò di favorire incontri con altre donne proprio per dare dimostrazione a Napoleone della sua fertilità.

Vediamo come si svolsero i fatti e partiamo col descrivere la Denuelle.

Eleonora Denuelle nacque a Parigi il 13 settembre del 1787.

La sua famiglia è benestante o almeno lo sembra, il padre era un uomo di affari le cui fortune erano alterne, la madre una donna bella ben introdotta nella società parigina. I Denuelle erano molto conosciuti per la loro vita mondana e soprattutto per il loro salotto che tenevano nell’appartamento al Boulevards des Italiens. La loro ricchezza era più presunta che reale e uno degli obiettivi della famiglia era quello di realizzare un buon matrimonio per la figlia Eleonora.

Uno dei modi per introdursi nella società che contava era quello di far frequentare a Eleonora la scuola di Madame Campan (qui le sue memorie)

Nata il 6 ottobre del 1752, lettrice delle regina Maria Antonietta, allo scoppio della Rivoluzione scappò insieme alle sue nipoti una delle quali sarà la sposa del Maresciallo Ney.

La Campan rientrò a Parigi dopo il 9 Termidoro e inaugurò la sua scuola di Saint Germain dopo il Fruttidoro. Nelle sue aule passarono tutte le dame più importanti dell’epoca e soprattutto tutto il clan Bonaparte comprese Carolina e Paolina.

Eleonora comincia a fare il suo ingresso in società e a teatro una sera conobbe un giovane ufficiale Giovanni Onorato Francesco Revel con cui presto si sposa.

Revel era il classico impostore truffaldino che millantava incarichi tra cui la fornitura generale di viverei per l’esercito. Tutto falso!

I Denuelle che volevano fare il salto di qualità con la figlia si ritrovano con un genero che viene arrestato

Napoleone ed Eleonora

Francesco Revel arrestato. I Denuelle disperati perché la loro bella figlia è stata raggirata e con lei loro stessi. Eleonora si ricordò di Madame Campan e dell’affetto che la donna nutriva per lei. La Campan si rivolse a Carolina Bonaparte che fece accogliere Eleonora a Chantilly una specie di pensione ove venivano accolte le giovani fanciulle in difficoltà. Carolina poi la portò con sè a corte, dove divenne lettrice.

Eleonora ha imparato presto come va la vita, non ha molti scrupoli, inoltre madre natura è stata benigna con lei. Eleonora, infatti è alta e  ben proporzionata anche se non molto affascinante.

Napoleone un giorno al ritorno da Austerlitz la notò. Carolina, in piena discordia con Giuseppina, favorì subito l’incontro con il fratello.
Napoleone non era particolarmente coinvolto emotivamente da Eleonora che ricambiava questa assoluta mancanza di affetto.

Celebre l’aneddoto per cui per abbreviare i loro incontri la Denuelle mettesse avani l’orologio della stanza che li accoglieva.

Gli incontri con la Denuelle sono decisivi per le future scelte di Napoleone e sopratutto per il destino di Giuseppina.


La Denuelle, infatti rimane incinta.

Il 13 dicembre del 1806 nasce  un bimbo a cui viene messo il nome di Leone.

Napoleone venne a sapere della nascita il 31 dicembre del 1806, il giorno prma di incontrare un’altra donna che gli darà un figlio Maria Waleska.

Per un attimo Napoleone pensò di riconoscere suo figlio o adottarlo come figlio naturale e la Denuelle allo stesso tempo coltivò l’idea di un ruolo importante e diverso. Non fu così. Napoleone non volle mai più rivedere Eleonora che però non dimenticò assegnandola una rendita e una casa.

Eleonora ben presto si consolò.